A seguito dell' entrata in vigore del D.M. 161 del 2005 è divenuto attuativo il D.lgs 395 del 2000, apportando modifiche sostanziali per l'iscrizione all'Albo conto terzi. La novità più rilevante è la richiesta dei tre requisiti: dell'onorabilità, della capacità professionale, della capacità finanziaria per tutti coloro che intendono esercitare l'attività di autotrasporto, con l'unica eccezione di esenzione per chi svolge tale attività con mezzi inferiori a 1,5 t di massa complessiva.
L’attestato di abilitazione al trasporto nazionale e/o internazionale è conseguente al superamento di un esame, (qualora non se ne sia già in possesso) al quale possono accedere direttamente solo coloro che sono in possesso di diploma di scuola superiore.
Per coloro, invece, che hanno un titolo di scuola inferiore è obbligatoria la frequenza di un corso di preparazione, presso un ente di formazione autorizzato dal Min. delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’Agenzia Aguggini in collaborazione con il Colsea, abilitato dal Ministero, sta organizzando un corso (circa 150 ore) nei mesi di maggio, giugno, luglio per la preparazione all’esame; le lezioni si terranno in date da stabilirsi con i partecipanti stessi e presso delle sedi decentrate anch’esse da stabilirsi in base alle esigenze degli iscritti.